Segnala a Zazoom - Blog Directory

VIDEO-ATTENTATO A MANCHESTER: 22 morti e 59 feriti

Orrore nella serata di ieri a Manchester. Un attacco terroristico alla fine del concerto  della popstar statunitense di Ariana Grande: un kamikaze si è fatto esplodere provocando la morte di 22 persone e ferendone altre 59.

Ventidue vite spezzate da una bomba “sporca”, imbottita di chiodi e schegge metalliche. Ian Hopkins, Il capo della polizia di Manchester,  ha chiarito la dinamica dell’atto terroristico affermando che si è trattato di una singola esplosione provocata da una attentatore suicida:

“Ha agito da solo. Riteniamo che fosse in possesso di un ordigno improvvisato, che ha detonato, causando questa atrocità. Resta da capire se avesse complici o fosse parte di una rete”

Dell’uomo non si conoscono ancora le generalità: lo stesso Hopkins non ha diffuso l’identità del terrorista e non ha voluto nemmeno confermare se fosse un cittadino britannico. Piuttosto ha esortato la stampa a non “fare speculazioni sulla sua identità o fare circolare nomi. Questa è un’inchiesta complessa e ampia ancora in corso”. L’attentatore ha azionato il suo ordigno tra la folla: la prima vittima identificata aveva appena 16 anni. I resti dell’uomo sono stati individuati tra quelli delle sue giovani vittime. Anche giovanissime: si contano anche tre bambini.
Ecco le immagini all’interno della Manchester Arena pochi istanti dopo l’attacco. Pochi secondi che testimoniano gli attimi di terrore dei presenti: tutti provano a scappare saltando praticamente da un sediolino all’altro: