Segnala a Zazoom - Blog Directory

Strage di Manchester: un tweet l’aveva annunciata?

La strage che ieri sera ha ucciso 22 persone ferendone 59 in un concerto a Manchester era stata “prevista” su un account Twitter ispirato all’Isis, sospeso dopo l’attentato insieme a quelli di decine di altri sostenitori dello Stato islamico che in seguito all’esplosione hanno inneggiato al massacro.

Lo scrive l’Huffington Post britannico, che raccoglie le testimonianze e le ipotesi di molti utenti. Non è chiaro tuttavia se il messaggio fosse davvero legato alla strage o avesse semplicemente l’obiettivo di seminare il panico. La polizia per ora non commenta ne sull’identità del kamikaze che ha commesso la strage né su eventuali reti di sostegno. Al momento non c’è rivendicazione dell’attentato.

A scatenare le ipotesi due tweet inviati qualche ora prima dell’attentato. L’utente @owys663 ha twittato circa quattro ore prima dell’esplosione in un inglese sgrammaticato: “Hai dimenticato la nostra minaccia? Questo è il terrore giusto”, con l’hashtag #Manchester e #islamicstate. Un secondo tweet recita “Abbiamo di più”.

Twitter in nottata ha sospeso decine di account, ma i sostenitori e i propagandisti dell’Isis hanno festeggiato su Telegram e su altri sistemi di messaggistica online. Un utente di Twitter, Abdul Haqq, ha scritto: “sembra che le bombe dell’aeronautica britannica sui bambini di Mosul a Raqqa siano tornate a #Manchester”. Altri incoraggiano i cosiddetti “lupi solitari” a colpire e pubblicano video che minacciano gli Usa e l’Occidente. Circola un video di un uomo che dice che questo “è solo l’inizio” e mostra un pezzo di carta con Manchester e una data.

(askanews)