Segnala a Zazoom - Blog Directory

Olimpiadi, Illy: probabile che la Corte dei Conti interverrà

“C’è stata violazione del principio di continuità amministrativa”.

Roma, 26 set. (askanews) – “Che di violazione del principio di continuità amministrativa si tratti non vi è dubbio, cosi come che la conseguenza sia stato un danno erariale; del quale dovrà rispondere il Sindaco di Roma in carica e i Consiglieri che voteranno la delibera di revoca al supporto delle Olimpiadi assicurato dalla amministrazione precedente”.
Lo spiega Riccardo Illy, imprenditore ed ex presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, in un intervento su “Inpiù”, parlando della decisione del sindaco di Roma, Virginia Raggi di non sostenere la candidatura della capitale per le Olimpiadi del 2024.

“È quindi probabile – ha spiegato Illy – che, a valle di tale voto, la Corte dei Conti interverrà nel senso indicato; se non lo facesse vi sarebbero due conseguenze. Da un lato potrebbe ravvisarsi, per la pubblicità data ai fatti che impedisce di affermare che la Corte non sapeva, il reato di omissione di atti di ufficio; dall’altro si costituirebbe un pericolosissimo precedente che consentirebbe a tutte le prossime amministrazioni comunali di dare attuazione ai capricci dei nuovi eletti o addirittura, come sembra in questa fattispecie, di un soggetto esterno”. Perfino un altro sindaco “del medesimo movimento, che a Parma in campagna elettorale aveva promesso a gran voce di non voler avviare il termovalorizzatore per i rifiuti solidi urbani già completato, una volta eletto è venuto a più miti consigli”.