Segnala a Zazoom - Blog Directory

Le Ong contro Salvini: “E’ Responsabile dei Morti”

Una donna morta, stesa su un relitto che ondeggia sulla superficie del mare. Al suo fianco il corpicino di suo figlio galleggia, nudo e senza vita.

Attorno a queste immagini si è sviluppata l’ultima polemica sui migranti con il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Video e foto dei migranti morti sono stati diffusi dalla ong spagnola Proactiva Open Arms, che accusa direttamente la Libia per averli abbandonati, e indirettamente l’Italia per l’appoggio a Tripoli.

Secondo l’ong, la Guardia costiera libica avrebbe lasciato morire la donna e il bimbo, che si erano rifiutati di salire a bordo e tornare in Libia.L’organizzazione non governativa ha anche recuperato un’altra donna in vita, Josephine dal Camerun. Anche lei si sarebbe rifiutata di tornare verso le coste nordafricane

.“La guardia costiera libica ha annunciato di aver intercettato una barca con 158 persone a bordo alla quale ha fornito assistenza medica e umanitaria – spiega il fondatore di Proactiva Oscar Camps -. Quello che non ha detto è che hanno lasciato due donne e un bambino a bordo ed hanno affondato la nave perché non volevano andare sulla pattuglia libica. Quanto tempo avremo a che fare con gli assassini arruolati dal governo italiano per uccidere?

Per Camps, ciò che è avvenuto è

“conseguenza diretta del fatto che tratta con milizie armate”, non con una Guardia costiera di un Paese stabile. “Si dice all’Europa che la Libia è un Paese sicuro – argomenta ancora Camps – ma la Guardia costiera libica è capace di tutto”.

Erasmo Palazzotto, deputato di Liberi e Uguali che si trova anche lui sulla nave dell’ong spagnola, punta il dito contro il ministro dell’Interno Salvini e il suo predecessore, Minniti, definiti “brutali assassini”, responsabili di quanto accaduto per “i vostri accordi e il vostro cinismo”.

Il ministro dell’Interno ha replicato su Facebook:

Bugie e insulti di qualche ong confermano che siamo nel giusto – ha attaccato -. Ridurre partenze e sbarchi significa ridurre i morti, e ridurre il guadagno di chi specula sull’immigrazione clandestina. Io tengo duro”.

A corredo di questo messaggio, due hashtag: #Portichiusi e #Cuoriaperti.

LePresse