Segnala a Zazoom - Blog Directory

Di Maio:”Vaccini priorità per questo Governo”. Sì del Senato al decreto Milleproroghe

Nel corso della puntata di “Agorà” andata in onda questa mattina, il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Luigi Di Maio è tornato sull’argomento dei vaccini ed ha spiegato che restano una priorità per il Governo Giallo-Verde.

Di Maio ha infatti dichiarato che quello dei vaccini è un tema che nel paese che crea grande discussione. I vaccini, secondo il leader del M5s, rappresentano una priorità ed è necessario che si sensibilizzino i genitori affinchè vaccinino i figli, ma allo stesso tempo non è non è solo con gli obblighi, minacciando di non mandare i bambini a scuola, che si riesce ad ottenere questo risultato, perché se i genitori non vogliono vaccinare i bambini  si deve agire sui genitori e non togliere anche il diritto all’istruzione ai bambini che non hanno colpe di questa situazione”.

Sulle sanzioni, il Ministro dello Sviluppo Economico ha dichiarato che le sanzioni sono un approccio sbagliato e che bisogna coinvolgere le famiglie e spiegare loro che devono ascoltare il medico. Inoltre, Di Maio aggiunge:

Noi siamo a favore dei vaccini, la Ministra della Salute sta per avere un bambino e ha già detto che vorrà vaccinarlo. Però una cosa deve essere chiara, in campagna elettorale abbiamo detto che per noi dire che non vai a scuola se non ti vaccini, danneggiando il bambino, è una cosa sbagliata e quindi stiamo mantenendo una promessa, sia noi che la Lega, che l’abbiamo portata avanti in campagna elettorale”.

Poi Di Maio ha concluso che il M5S è fermamente convinto che le vaccinazioni vanno fatte ai bambini, “poi ci sono altre persone che credono che non vadano fatte e quelle persone non la pensano come noi”.

Intanto il Senato, con 148 sì, 110 voti contrari e 3 astenuti, ha votato a favore del decreto che contiene l’emendamento che prevede il rinvio dell’obbligo vaccinale per nidi e materne.
Il decreto ora deve passare all’esame della Camera dei Deputati.