Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Ecco come morirà il Movimento 5 stelle”

Le elezioni spagnole, con l’avanzata socialista, hanno invitato i commentatori italiani a fare alcune considerazioni anche sul contesto politico del nostro Paese.

Tra questi si è segnalato Massimo Cacciari, ex Sindaco di Venezia in quota PD, che ha letto nel risultato spagnolo il futuro del primo partito italiano, il Movimento 5 stelle:

“Per strane alchimie parlamentari i socialisti si sono ritrovati al governo negli ultimi mesi ed evidentemente non hanno dato cattiva prova di sé. È bastata una buona capacità amministrativa, la dimostrazione di un sano pragmatismo per provocare il vistoso calo dei consensi di Podemos. Una cosa del tutto ovvia, che diventerà realtà anche in Italia perché Podemos e 5 stelle si somigliano molto”.

Nella sua intervista a Repubblica, Cacciari mette in parallelo il Psoe al 28% e la caduta dei consensi di Podemos  con quanto potrebbe accadere presto tra Pd e 5 Stelle in casa nostra.

“In fondo, spiega Cacciari, è pur sempre vero che nel Movimento 5 stelle c’è una componente largamente maggioritaria di elettori di sinistra e una piccola componente di destra che in Spagna ha gonfiato il voto a Vox, così come da noi farà crescere Salvini”.

I delusi dai grillini di governo, secondo Cacciari dovrebbero ritornare all’interno del recito del PD, ma un ruolo fondamentale sarà quello di Zingaretti:

“Zingaretti deve imparare a non essere un partito moderato, dovrà organizzare una forza che dia rappresentanza a quella moltitudine di persone abbagliate dal fenomeno dei 5 stelle. Parlo di un’impresa gigante. Perché quel tipo di fenomeno va organizzato e metabolizzato”. 

Leggi anche

Sondaggi di Mentana. C’è il sorpasso del PD