Segnala a Zazoom - Blog Directory

Condannato il leghista Rixi. I 5 stelle chiedono le dimissioni

Il Tribunale di Genova ha condannato a tre anni e cinque mesi Edoardo Rixi, attuale viceministro delle Infrastrutture, al termine del processo per le ‘spese pazze’ nella Regione Liguria relative agli anni 2010-2012.

Rixi era, all’epoca dei fatti, il capogruppo regionale della Lega. Le accuse nei suoi confronti sono di peculato e falso. Il Tribunale di Genova, oltre alla condanna a tre anni e cinque mesi di reclusione, ha inflitto al viceministro Edoardo Rixi anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Il Movimento 5 stelle, nonostante il tumulto di questi giorni e la vittoria schiacciante della Lega, non ha paura di chiedere la testa del Viceministro. A parlare è il capogruppo alla Camera, Francesco D’Uva:

“Mi dispiace molto per questa condanna anche perché Rixi come sottosegretario ha lavorato molto bene, io stesso ho avuto modo di lavorare con lui su questioni territoriali e l’ho sempre apprezzato. Chiaramente a questo punto si dovrà vedere quello che dice il contratto di governo e agire di conseguenza”. 

Sulla stessa linea il Sottosegretario Stefano Buffagni che, interpellato dalla Dire a Montecitorio, sostiene:

“Il contratto di governo non lascia spazio alle interpretazioni e non ho dubbi che Salvini vorra’ difendere il contratto di governo che ha sottoscritto”.