Segnala a Zazoom - Blog Directory

Acerra: Ladri nella sede del “Collettivo il Nucleo”.

“Ad essere derubati sono i figli di questo paese e coloro che cercano un’alternativa tra le note di una canzone. I bambini che vengono a lezione di chitarra e i giovani che semplicemente adordano strimpellare quattro accordi prima di andare a dormire”

Un vero e proprio raid avvenuto nella notte tra domenica e lunedì quando gli ultimi ragazzi rimasti sul posto hanno lasciato i locali della struttura verso l’una di notte. Parliamo del Collettivo il Nucleo, la cui sede si trova in Via Annunziata,  di cui fanno parte giovani musicisti i quali si sono assunti negli anni l’impegno di promuovere il territorio attraverso l’organizzazione  di eventi a carattere culturale.

Il furto di cui sono stati vittima i ragazzi è avvenuto dopo l’orario di chiusura della struttura, verso l’una di notte, quando, come detto, gli ultimi  hanno deciso di terminare la loro serata e tornanarsene beatamente a casa. I ladri, mostrando inaspettate doti di acrobati, riescono ad entrare arrampicandosi dalla finestra del piano piano e forzandone gli infissi. Una volta dentro riescono a sottrarre diversi strumenti musicali: nello specifico due chitarre, un basso, e il tamburo di una batteria. Inoltre rubano 60 euro dalla cassa del bar presente nella struttura, un tv sradicata dal muro e lo zainetto appartenente ad uno dei ragazzi.

La notizia dell’avvenuto furto, che è stato ovviamente denunciato alle forze dell’ordine, ha subito destato lo sdegno nella comunità locale. Sdegno e rabbia che sono state espresse, come avviene di questi tempo, attraverso i social network: in uno dei più noti è presto partita una gara di solidarietà per dare una mano a tutti i collaboratori del collettivo.

Proprio dall’associazione culturale arriva la notizia dell’organizzazione di un evento speciale, così da cancellare in parte la rabbia e la tristezza per un simile episodio. Queste alcune delle dichiarazioni del fondatore Fabio Gerardi: “Noi siamo un collettivo di ragazzi di tutte le età accomunati dalla passione per la musica. Collettivo nato per sensibilizzare i ragazzi del territorio offrendo uno spazio accessibile e dinamico in cui poter interagire senza barriere culturali. Mesi e mesi di sacrifici hanno portato ad ottenere un posto diventato casa. Ora però questa casa è stata violata e molte cose ci sono state sottratte. Non solo a noi, ma a tutti gli acerrani.Acerra ha subito un furto, non il  Nucleo.” Per passare poi ad una richiesta d’aiuto a tutta la comunità: “Chiediamo una mano a chi in questa città crede ancora e per essa lotta ogni santo giorno. Aiutateci a denunciare l’accaduto e siateci vicini al fine di ripartite più uniti di prima.”