Segnala a Zazoom - Blog Directory

Acerra: quattro operai “a nero” in un cantiere. Sospesa attività

Irregolarità in materia di sicurezza ed in ambito amministrativo. Sospesa attività imprenditoriale in un cantiere.

Siamo ad Acerra dove un blitz ha portato alla scoperta di 4 operai tenuti a lavorare “a nero”. Il titolare della ditta edile è stato sanzionato con un’ammenda di circa 12mila euro.

L’operazione è stata messa segno nella giornata di giovedì dal Nucleo carabinieri dell’Ispettorato del lavoro di Napoli con l’aiuto della locale stazione di Acerra. Il controllo è stato effettuato in un cantiere edile di proprietà di un 42enne. L’ispezione ha portato alla scoperta di irregolarità in ambito di sicurezza e a livello amministrativo. 4 operai, tre italiani ed uno extracomunitario, non erano in regola. L’attività è stata subito sospesa. Il titolare deve ora pagare una multa di circa 12mila euro per le seguenti irregolarità: 6mila euro per la presenza di operai non in regola. 2mila per la sospensione dell’attività, ed altri 4mila per aver tralasciato ai lavoratori di sottoporsi alle visite mediche e per non aver assicurato loro una formazione in materia di salute e di sicurezza in quanto loro datore di lavoro secondo l’articolo 37 del decreto legislativo 81/2008.

Proseguono quindi i controlli per far fronte ad una delle più diffuse pratiche in materia di sicurezza sul posto di lavoro. Quella del lavoro sommerso è sotto la lente di osservazione delle forze dell’ordine che preannunciano nuovi blitz tra i cantieri e le fabbriche dislocate sul territorio.