Segnala a Zazoom - Blog Directory

Future alleanze, Renzi replica a Speranza e Bersani: “Discutiamone, ma…”

Matteo Renzi nella trasmissione “Mezz’ora in più” di Lucia Annunziata torna a parlare del rapporto con Mdp. Il Segretario Roberto Speranza ha fatto un’apertura al PD in virtù delle possibili alleanze per le prossime elezioni.

Per il leader di Mdp, intervistato da Repubblica, il terreno di confronto è duplice: legge elettorale e legge di bilancio

“Sono pronto a incontrare Renzi. Lo sfido, noi siamo disponibili già luned mattina è l’ultima occasione per capire se possibile riaprire una discussione. Sul Rosatellum abbandonino la strada della fiducia. Modifichiamo la legge con le preferenze, oppure aumentando i collegi uninominali. E prevediamo il voto disgiunto”

Le parole di Speranza sono state condivise anche da Bersani che ha scritto su facebook:

“Speranza ha preso una iniziativa importante e ha fatto una proposta seria. C’è da augurarsi che le risposte siano serie e non arroganti e propagandistiche. Sarebbe un punto di non ritorno”.

Il Segretario del PD non ha lasciato cadere nel vuoto queste parole alle quali ha replicato:

“Speranza è segretario del partito che si è scisso da noi a marzo. Voglio guardare il bicchiere mezzo pieno, l’aspetto positivo. Se è un’apertura seria, e sono convinto possa esserlo, discutiamone. Ma discutiamo sulle cose concrete, come il 2,9% sul deficit, gli 80 euro. Siamo pronti a incontrare tutti, faremo la conferenza programmatica a Napoli”. 

Inoltre è intervenuto anche sulla richiesta di inserire le preferenze nel Rosatellum, proprio come chiede l’Mdp:

“E’ possibile inserire le preferenze nel Rosatellum come chiede da Mdp Roberto Speranza? “Io sono un pasdaran delle preferenze tant’è che erano nell’Italicum ma si è fatto un accordo con i partiti anche di opposizione per la legge Rosato. Alla luce di questo penso che mettere in discussione la legge elettorale oggi sia molto difficile, perché sembra voler ripartire d’accapo, azzerare tutto”.