Segnala a Zazoom - Blog Directory

Amministrative 2017, cola a picco il M5S

Debacle del M5S nei grandi comuni alle amministrative 2017 che hanno visto, invece, una buona affermazione del PD e del centrodestra.

Bassa l’affluenza alle urne, il 60,1%

A Palermo, affermazione di Leoluca Orlando, presumibilmente eletto al primo turno con più del 40% dei voti, ma non è da escludersi l’ipotesi ballottaggio  (in Sicilia basta il 40% pre essere eletto al primo turno).

A Parma Federico Pizzarotti, da ex grillino è al ballottaggio in vantaggio (di poco, meno di mille voti tra i due) sul candidato del centrosinistra Paolo Scarpa (candidato civico appoggiato dal Pd) ma soprattutto riduce il M5s ai minimi termini (3%) rispetto al 2012.

A Genova, ballottaggio tra Marco Bucci, della coalizione di centrodestra, con il 38,12% e Gianni Crivello, di centrosinistra, con il 33,60%. Pirondini del M5S fuori dal ballottaggio con il 18,42%.

Al secondo turno anche L’Aquila, con Americo Di benedetto (centrosinistra) al 45% e Pierluigi Biondi (centrodestra) al 37%.

Stessa situazione a Padova e Verona con le sfide al secondo turno tra candidati di centrodestra e centrosinistra.

Il Movimento 5 Stelle deve accontentarsi delle briciole, fuori da tutti i Grandi comuni andati alle urne con distacchi abissali quasi ovunque.

In Campania, al primo turno a Pozzuoli si riconferma il candidato a sindaco del centrosinistra Vincenzo Figliolia, vittoria anche a Portici per il Pd capitanato da Enzo Cuomo.

Ad Acerra, Raffaele Lettieri del PD vince la tornata elettorale con il 63% battendo la rivale Paola Montesarchio, candidata di centrodestra.

A Sant’Antimo, Corrado Chiariello, candidato del centrodestra, vicino al 50% delle preferenze, superando Aurelio Russo, del centrosinistra, fermo al 29,19%.

Affermazione importante, alle amministrative 2017, per la lista DEMA a Melito, con il vantaggio della candidata a sindaco Fiorella Esposito con circa il 42% dei voti, in ballotaggio con Enzo De Mare, del PD e altre liste civiche, assestato al 34% dei voti.

A Melito di Napoli, dopo aver scrutinato la metà delle sezioni(19 su 38) è in testa Antonio Amente con il 46,7% dei voti. Seguito da Pierino D’Angelo. Terzo Caiazza, ultimo per ora il sindaco uscente Carpentieri.