Segnala a Zazoom - Blog Directory

Sicilia. Prove di intesa nazionale tra Renzi e Berlusconi. Accordo PD-FI

Ciò che sta accadendo in Sicilia è un vero e proprio laboratorio nazionale. Per far fuori il M5S, PD e Forza Italia potrebbero stringere un accordo e governare senza timore di franchi tiratori.

L’intesa potrebbe venirsi a trovare sul nome di Gianfranco Miccichè in pole position per guidare l’Assemblea siciliana. Se il PD appoggia il candidato voluto da Berlusconi, allora spazio ad un democrat come Vice. I nomi che circolano sono quelli di Luca Sammartino, eletto con 32 mila voti, dell’ex capogruppo Antonello Cracolici e del vice presidente uscente dell’Assemblea, Giuseppe Lupo.

La scelta però sta al PD. Toccherà ai democrat scegliere se appoggiare il colonnello berlusconiano o rispettare il mandato degli elettori stando quindi all’opposizione. Al momento Miccicchè non ha negato la possibilità di ‘trattative’ per un ‘aiutino’ da parte degli 11 deputati Pd:

«Quello della vicepresidenza è un problema dell’opposizione e bisognerà vedere se in Aula avranno i numeri per farlo. Io proverò a trovare qualche accordo per essere aiutato, ma non sono in contatto con nessuno. Se bisognerà fare questi accordi, sarà Musumeci stesso ad occuparsene».