Segnala a Zazoom - Blog Directory

Anzaldi (PD) a Toninelli: “Legge sulla sicurezza stradale esiste già”

Michele Anzaldi (PD) fa delle dichiarazioni in merito alla proposta di Toninelli di ritirare la patente a chi usa lo smartphone alla guida.

Il deputato Anzaldi (PD) fa delle dichiarazioni per rispondere alla proposta del ministro dei trasporti Toninelli, di ritirare la patente a chi usa lo smartphone durante la guida:

“Se il ministro Toninelli vuole trovare un rimedio ai rischi legati all’uso dello smartphone da parte di chi è al volante, non ha bisogno di una legge, che esiste già: basta un intervento del governo per far sì che le attuali regole vengano applicate in modo più rigoroso”.

Il dem continua:

“Stupisce che Toninelli abbia pensato allo strumento legislativo per una stretta sull’uso del telefonini alla guida”, afferma l’esponente del Pd in una nota. ”Per approvare una legge servono mesi e oltretutto il Parlamento è chiuso in questo momento. È quindi singolare che il ministro parli di emergenza da affrontare immediatamente e poi suggerisca il metodo più lento invece che, per esempio, un decreto”. 

E conclude:

”Basterebbe far rispettare le leggi esistenti, che sono sufficienti ma non applicate in modo sistematico. Se vuole davvero trovare una soluzione, spinga il governo a coinvolgere i prefetti e dar loro mandato di imprimere una stretta sull’applicazione delle regole. Aspettiamo dunque che lo faccia. In caso contrario saremmo costretti a concludere che a Toninelli non interessa salvaguardare la vita dei guidatori ma solo assicurarsi a se stesso qualche titolo su giornali e tg”.