Segnala a Zazoom - Blog Directory

Nave soccorso Aquarius: La Spagna apre i porti e Conte ringrazia

L’Italia ha negato all’Aquarius l’approdo nei suoi porti, chiedendo a Malta di accoglierli ma La Valletta si è rifiutata sostenendo che il soccorso è stato coordinato da Roma e quindi non è di sua competenza. Nei fatti la nave soccorso è rimasta in un limbo fino a quando il nuovo Governo socialista spagnolo ha scelto di aprire i propri porti.

Madrid ha dato istruzioni perchè la Spagna “rispetti gli impegni internazionali in materia di crisi umanitarie” e accolga a Valencia la nave Aquarius, bloccata in mezzo al mare tra Malta e Italia con a bordo 629 migranti.

“E’ nostro dovere aiutare ad evitare una catastrofe umanitaria e offrire ‘un porto sicuro’ a queste persone, rispettando cosi’ gli obblighi del diritto internazionale”

Queste le parole affermate dal nuovo Premier Pedro Sanchez mentre il presidente della Comunidad Valenciana, Ximo Puig, ha sottolineato che il gesto è dettato da ragioni umanitarie e si è rammaricato che la nave sia, al momento, “abbandonata” nel Mediterraneo in un modo “profondamente ingiusto”. Tra i 629 migranti a bordo, che hanno passato la notte a 35 miglia da Italia e 27 da Malta, ci sono 123 minori non accompagnati, di cui 11 bambini, e sette donne in stato di gravidanza.

Il primo ministro spagnolo ha dato istruzioni perché l’imbarcazione, bloccata nel mar Mediterraneo con oltre 600 persone a bordo, attracchi nel porto di Valencia:

“E’ nostro obbligo contribuire a evitare una catastrofe umanitaria e offrire un porto sicuro a queste persone, rispettando in questo modo gli obblighi del diritto internazionale” 

Intanto il Premier italiano Giuseppe Conte ha ringraziato il Governo spagnolo:

“Ringrazio le autorità spagnole per aver accolto la nave Aquarius nel loro territorio. Avevamo chiesto un gesto di solidarietà all’Europa, e questo gesto di solidarietà è arrivato”.