Segnala a Zazoom - Blog Directory

Belgrado, l’Odissea dei migranti lasciati al gelo

Sono circa 7000 i migranti, bloccati a Belgrado, in attesa di passare il confine ungherese a nord della Serbia. Arrivano da zone colpite dalla guerra come provenienti l’Afghanistan, Pakistan e Siria sono. Si tratta di intere famiglie composte anche da molti bambini, bloccate al gelo con temperature registrate fino a -22 gradi.

Gli accampamenti formati da tende allestiti al centro di Belgrado non sembrano essere sufficienti a riparare le persone dal freddo e comunque sono occupati solo dai più fortunati.

Medici senza frontiere non è stata a guardare anzi ha tuonato contro l’Europa: “La cinica noncuranza delle politiche degli Stati europei, insieme alle temperature glaciali e alla mancanza di preparazione per l`inverno, hanno aggravato una situazione già insostenibile per migliaia di uomini, donne e bambini che cercano protezione in Europa”

Nel frattempo, la situazione è resa ancora più amara dalla scelta del’Ungheria: ammettere solo 20 persone al giorno come richiedenti asilo entro i suoi confini.