Segnala a Zazoom - Blog Directory

Centrodestra compatto: Berlusconi lancia Salvini Premier

Alla fine Matteo Salvini è riuscito ad ottenere ciò che voleva: una leadership riconosciuta nel centrodestra. Riconosciuta soprattutto da chi, negli ultimi 30 anni, è sempre stato il perno principale della destra italiana: Silvio Berlusconi. Proprio l’ex Cavaliere, in un’intervista a Repubblica ha affermato:

“Matteo è persona intelligente, sa benissimo che senza di noi è il leader di un partito del 17 per cento, che va ad allearsi con un altro che vale il doppio. Che vantaggio avrebbe nel fare lo junior partner Di Di Maio? E poi vi immaginate gli elettori leghisti, i piccoli imprenditori e gli artigiani del Nordest, che accettano Di Maio premier o qualcuno con caratteristiche simili? Io non voglio che accada questo, non è nei miei progetti. Voglio che Matteo provi a governare. Con noi, e con chi ci sta. Abbiamo vinto le elezioni, perché dovremmo regalare una vittoria ai nostri avversari?”.

Poi riflette sulla necessità di trovare dei numeri parlamentare ma di ragionare soprattutto sul programma:

“Mi rendo conto che i numeri parlamentari sono essenziali, senza non si governa. Ma ormai da settimane si parla solo di questo e non delle cose da fare. Quando tutti noi del centrodestra, magari con accenti diversi, abbiamo parlato di necessità assoluta di ridurre le tasse con la flat-tax, di bloccare l’immigrazione e rimpatriare i clandestini, di creare lavoro per i giovani, non intendevamo giocare con vuoti slogan elettorali: sono le cose delle quali l’Italia ha bisogno. I grillini saranno disposti a collaborare su questi punti?

In ultimo torna sulle minacce di abbandono dei pezzi grossi di Forza Italia:

“Nessuno si deve fare illusioni. Non penso affatto a chiudere Forza Italia, penso semmai a rilanciarla per tornare a vincere, a cambiare chi è necessario cambiare, a dare molto più spazio a chi lavora veramente, per tornare a radicarla in giro per l’Italia”.