Segnala a Zazoom - Blog Directory

La Boschi rovina Renzi. “Perde un milione di voti a causa di Banca Etruria”

Una dato che sta facendo tremare i polsi al candidato Premier Matteo Renzi. La querelle Banca Etruria sta indebolendo fortemente il PD ed alcuni sondaggi stimano una perdita di circa un milione di voti…

A far riflettere sono le parole del sondaggista e semiologo Alessandro Amadori che commenta in che modo gli Italiani possono lasciarsi influenzare dalla questione Banca Etruria:

“Il tema delle banche influenza sicuramente le intenzioni di voto. Gli Italiani sono un popolo con un’alta propensione al risparmio, anche se forse non più bot-people ma bank-people. E danneggiare, o comunque non incentivare, una gestione corretta del risparmio fa sicuramente arrabbiare gli italiani. Se le notizie fossero confermate in sede di approfondimento giudiziario, ci sarebbe sicuramente un impatto elettorale sul Pd”

Poi prova a snocciolare qualche numero e qualche proiezione sull’impatto che potrebbe subire il PD, stroncando nettamente le speranze di vittoria:

“Al momento è ipotizzabile una flessione di almeno due percentuali, tra 800mila e un milione di voti in meno, anche solo sommando tutte le persone coinvolte nel caos sulle banche comprese le loro famiglie. Fino ad oggi in pochi pensavano ad una vittoria del Pd, ora direi che è praticamente impossibile”.