Segnala a Zazoom - Blog Directory

Camusso (Cgil) e Mdp sempre più vicini: rumor sulla candidatura del Segretario della Cgil per Mdp

Il Segretario Generale della Cgil, Susanna Camusso, ieri era presente alla Camera per seguire i lavori della Commissione Bilancio impegnata sui voucher.

Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil, ieri ha seguito da vicino ai lavori della Commissione Bilancio, impegnata sul tema, tanto dibattuto, dei voucher, sul quale la il Segretario della Cgil aveva promosso il referendum abrogativo. La presenza della Camusso di ieri alla Camera è stata contestata dal M5s, mentre il Pd l’ha difesa. Lo stesso Pd che ha portato in Commissione la normativa dei voucher esponendosi alle accuse della Cgil e del suo Segretario, ma anche agli ultimatum di Mdp.

La comunione di intenti tra la Camusso e Mdp, almeno sui voucher, ha innescato la voce di una possibile candidatura proprio per Mdp – il partito di Bersani e D’Alema nato dalla scissione del Pd–  del Segretario generale della Cgil alle prossime elezioni.

Sebbene la Camusso abbia già smentito la voce di un suo possibile ingresso in politica, la sua vicinanza a Guglielmo Epifani, ex Segretario Generale della Cgil dal 2002 al 2010, ed oggi tra le fila di Mdp, dopo aver abbandonato il Pd, del quale era stato Segretario nel 2013, e la linea in comune sui voucher con Mdp sono visti come conferma della voce che gira.

L’incarico alla Cgil finirà, per la Camusso, nel 2018, anno delle elezioni politiche, salvo elezioni anticipate, ed i 5 milioni e mezzo di iscritti alla Cgil fanno gola di un partito neonato, Mdp, che potrebbe fare il pieno di voti contando sulla presenza, tra le sue fila, di Susanna Camusso. Ma sarebbe ingenuo immaginare un possibile nonché integrale travaso di voti.