Segnala a Zazoom - Blog Directory

Polemiche nel PD – Cuperlo: “Renzi dimettiti”

“Al segretario un consiglio fraterno: cerca il bene della tua comunità, dimettiti domani e convoca il congresso”.

Così Gianni Cuperlo, mite esponente della minoranza dem, invita Matteo Renzi a rinunciare alla carica di segretario così da aprire una fase congressuale “così da poterci misurare tutti su una serie di sconfitte”.

Al congresso nazionale della “sinistra dem“, la sua componente interna, la sala è piena, e Cuperlo affronta i temi più centrali e tortuosi che tormentano la vita del PD. L’ipotesi di scissione non è vista di buon occhio in quest’ala del Partito Democratico, infatti l’ex presidente propone un progetto di sinistra costruita attorno a Welfare e Lavoro, dando appuntamento a tutti gli esponenti della sinistra il  20 ed il 21 aprile a Roma. “Federare” resta la parola chiave:

“Non so quando si voterà, ma continuare a pensare di bastare a noi stessi è un modo per consegnare il pese alla destra. Renzi non mostra di capire che per vincere serve federare, serve un campo più grande di noi”.

Intanto non spunta ancora il nome per le primarie, ma non c’è neanche appoggio agli esponenti già candidati:

“Per il segretario penso a qualcuno che si dedichi solo a questo, che non faccia anche il sindaco, il premier, il ministro, che non guidi una regione – riferendosi chiaramente e Michele Emiliano – E’ finita con l’era della formula vincente “mi candido”. Vedo molte personalità che coltivano, ognuno, il proprio recinto, ma ciò non verrà compreso dal nostro popolo”.