Segnala a Zazoom - Blog Directory

Di Maio conta i voti del PD e FI :”Non avranno il 51%”

DI Maio interviene a Torino: "PD e FI non hanno già oggi il 51% dei voti"

Il vicepresidente della Camera interviene ad un incontro del MoVimento 5 Stelle a Torino e fa la conta sui possibili voti delle fazioni avversarie.

Di Maio è sicuro della forza del M5S:

Siamo la prima forza del Paese, accreditati per un numero di seggi che non consente già ora a Pd e Forza Italia di fare il 51% e, quindi, l’inciucio.

Intanto c’è il via libera al Cdm al decreto legislativo sui nuovi collegi elettorali.Il provvedimento passa ora all’esame delle Camere.
Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Paolo Gentiloni, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che determina la distribuzione dei collegi uninominali e plurinominali da assegnare a ciascuna circoscrizione del territorio nazionale.

Di Maio non si fida del decreto legislativo proposta dal Presidente del Consiglio:

Prima di tutto li leggiamo, vediamo se sono stati soggetti alla tecnica che ben conosciamo, che si ritagliano i collegi come vogliono, quando vogliono, in base ai sondaggi per riuscire a favorirsi. A me non spaventano né gli uninominali né i plurinominali.

Lo schema del decreto legislativo sarà trasmesso alle Camere per l’espressione dei pareri delle Commissioni parlamentari competenti, che dovranno pronunciarsi nel termine di quindici giorni dalla data di trasmissione.