Segnala a Zazoom - Blog Directory

Di Maio + Salvini. Ecco come hanno ucciso la vecchia politica

Una pugnalata netta, decisa e determina. Così metaforicamente potremmo definire la scelta di Matteo Salvini nei confronti di Silvio Berlusconi. Non certo un parricidio, perché Bossi siede in Senato tranquillamente, ma di certo un atto rivoluzionario.

Oggi infatti, la votazione di Camera e Senato, potrebbe determinare la fine di un itero periodo politico che parte de Tangentopoli e arriva fino a tre ore fa. La politica dei Berlusconi e dei soloni ex cattocomunisti è finita. Di Maio e Salvini anzi, Di Maio + Salvini hanno deciso di spazzarla via aprendo una nuova era politica.

Il primo ha aperto la pista al cambiamento, il secondo ha avuto il coraggio di chiudere definitivamente la partita. La candidatura della Bernini incorona infatti Matteo Salvini nuovo leader del centrodestra. Poco importa che lei si sia tirata dietro per non dispiacere l’ex Cavaliere, oramai il puzzle era completato, mancava l’ultimo tassello.

Infatti, la soluzione è arrivata subito: Elisabetta Alberti Casellati che, con ogni probabilità, sarà da oggi la prima donna presidente del Senato. Dall’altra parte il M5s ha bruciato Fraccaro, puntando poi su Fico, che tra i primi ha creduto nel progetto del M5s.

Un progetto che, stante i fatti, potrebbe conquistare il Governo del Paese, perché adesso, è ormai chiaro che, la politica così come la conoscevamo prima del Movimento 5 stelle, non esiste più.