Segnala a Zazoom - Blog Directory

Adesso Di Maio vuole volti noti, non solo per i collegi uninominali

Il DNA di attivista non sembra essere più il requisito chiave per la candidatura nel M5S. Luigi Di Maio, pensa infatti di affidare i collegi uninominali ai volti noti. Profili di alto spessore che potrebbero alzare il tasso tecnico ed elettorale dei grillini.

Una strategia che non è andata affatto giù a buona parte della base pentastellata. Secondo alcuni, in questo modo, viene quasi svilito il ruolo di chi – da anni – fa attivismo sui territori, mettendoci sempre la faccia, insieme alla bandiera del MoVimento.

Eppure le intenzioni del candidato Premier sono positive. Luigi Di Maio vuole vincere ed ammette che per vincere è necessaria una strategia:

“Siamo chiamati ad interpretare questa legge elettorale con un po’ di strategia ed è per questo che ho fatto un appello pubblico a tutti coloro che vogliono partecipare a questa grande occasione di cambiamento”.

In molti però contestano la scelta di candidare i cosiddetti ‘volti noti’ sia per i collegi uninominali sia per il listino plurinominale. Una scelta che rischia di escludere dalla competizione tanti attivisti di lunga data.