Segnala a Zazoom - Blog Directory

VIDEO | Emiliano tesse la tela dell’accordo di Governo PD – M5s

Qualcuno storcerà il naso, altri continueranno a seguire il capitano mentre la barca affonda, Michele Emiliano invece guarda avanti e non disdegna un accordo con il M5s per la formazione di un Governo, basato su un programma da definire in maniera congiunta.

Un ragionamento che conferma, neanche troppo velatamente, alla trasmissione L’Aria che Tira a La7 dove, quando gli viene chiesto di commentare i tanti attacchi che nella precedente legislatura sono venuti dal M5s, risponde sardonicamente:

“Devo ripetere tutto quello che noi del Pd abbiamo detto e pensiamo di Salvini e Berlusconi?”

Poi si rivolge, anche su Facebook, agli elettori del PD:

“Se persino il dittatore nord-coreano ha detto che vuole parlare con gli americani, insomma riusciremo pure a parlare tra Democratici e Movimento 5 Stelle! Lo spazio per dialogare ci dovrebbe essere sempre. Anzi nella mia filosofia di vita è una bella soddisfazione che Di Maio sia costretto a chiedere aiuto agli altri per poter provare a fare un Governo”.

Poi chiarisce che si tratterebbe non di un’alleanza, bensì di un accordo per garantire un Governo al Paese:

“E questa soddisfazione politica diventerebbe ancora più forte se noi riuscissimo, senza entrare nel governo del Movimento 5 Stelle sia ben chiaro, a consentire al Paese di avere un Governo. Non ho mai parlato di una fusione o alleanza politica – che in questo momento è improponibile – si tratta semplicemente di consentire loro la formazione di un governo, un appoggio esterno su punti di programma ben individuati e trattati con grande severità da parte nostra”.

Ma infine, sottolinea che non saranno chieste poltrone per il PD:

“Noi non possiamo entrare in contraddizione con la nostra storia, con il nostro programma di governo: possiamo e abbiamo una grande forza nei loro confronti per individuare quali sono le questioni programmatiche che loro possono realizzare con i nostri voti ma senza contraddizioni. Senza inciuci e senza poltrone”.

ECCO IL VIDEO