Segnala a Zazoom - Blog Directory

Fico, M5s: “Renzi fa melina, capilista bloccati? Faccia proposta in Parlamento”

Per cambiare la legge elettorale bisogna fare proposte concrete in Parlamento. Così Roberto Fico, capogruppo di turno del Movimento 5 stelle alla Camera, ha commentato l’apertura di Matteo Renzi sulla possibile cancelazione dei capilista bloccati.

“Qui c’è un grande problema. Il problema – ha spiegato Fico, ospite di Rainews 24 – è che l’ex presidente del Consiglio, candidato alla segreteria del Pd, Matteo Renzi, lo ha detto a Porta a porta da Bruno Vespa che va bene levare i capilista bloccati. Noi siamo d’accordo, l’abbiamo proposto con un atto parlamentare il 4 dicembre 2016″.”Allora mi chiedo io, dobbiamo parlare con Renzi che fa le proposte da Porta a Porta oppure – ha spiegato l’esponente stellato – può il suo presidente di partito, i suoi parlamentari, suoi fra virgolette, presentare un atto che dica l’abolizione dei capilista bloccati? Perché fin quando non ho un atto parlamentare su cui lavorare nelle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato stiamo parlando del nulla. Quindi a quelle parole adesso è corrisposto il nulla. Nel momento in cui arriverà l’abolizione dei capilista bloccati alla Camera e al Senato da parte del Pd, noi l’abbiamo già proposto e per noi è ok”.

Secondo Fico “il punto è che fanno melina non so perché, forse devono arrivare al 2018, si devono preparare meglio. Noi siamo pronti, vogliamo armonizzare le leggi elettorali, come ha detto Mattarella, e lo trovo giusto, dobbiamo portare il Legalicum – la legge elettorale uscita dalla Consulta – anche al Senato, leviamo i capilista bloccati, leviamo le multicandidature e andiamo al voto; e vediamo il popolo italiano chi e cosa sceglie”.