Segnala a Zazoom - Blog Directory

Follia anti-vaccini: stella gialla nazista circola su Facebook

Un’immagine inquietante che richiama uno dei peggiori genocidi della storia: una stella gialla, come quella usata dai nazisti per gli ebrei. Circola in pagine Facebook con una inquietante frase sovrapposta: bambino non vaccinato.

La follia degli antivaccinisti è stata denunciata dal portale MOSAICO-CEM.IT: giustamente si fa notare come sia inquietante l’analogia tra i bambini che non possono essere iscritti a scuola perché non vaccinati e i piccoli ebrei discriminati. L’obbligo di vaccinazione viene ritenuta dagli antivaccinisti una pratica nazista. Ovviamente come rimarcato: “I bambini devono essere vaccinati per la propria protezione sanitaria e per quella della comunità scolastica in cui sono inseriti; mentre per i bambini ebrei marchiati dalla stella gialla c’era solo discriminazione e condanna a morte”.

Inoltre sono presenti caricature del Ministro Lorenzin in uniforme nazista. Viene riportata una dichiarazione di Davide Romano, assessore alla Cultura della Comunità ebraica di Milano:

Trovo assolutamente di cattivo gusto che la stella gialla, simbolo di discriminazione prima, e morte poi, per 6 milioni di ebrei, venga usata per campagne politiche. Così come i fotomontaggi del ministro Lorenzin con divisa da SS. Usare i morti nelle camere a gas è una pratica ripugnante e offensiva, soprattutto per coloro che non ci sono più e non possono dire nulla. Chiedo l’immediata cessazione di questa campagna che non solo sminuisce e banalizza la Shoah, ma contribuisce a avvelenare l’intera società civile con un linguaggio estremo. Ricordo infatti che chi non cura la parola non ha cura delle persone, avere cura della parola significa avere cura degli altri. Inizino dunque gli antivaccinisti a dimostrare, con l’interruzione di questa campagna, di avere rispetto per gli altri, prima di chiederlo per loro e le loro idee.