Segnala a Zazoom - Blog Directory

Giornata mondiale dei rifugiati. Il Papa aggiunge invocazione per i migranti a fine Rosario

Chi è di fede Cattolica quando reciterà il Rosario dovrà inserire l’invocazione «Solacium migrantium» (Aiuto ai migranti)

Città del Vaticano –  Nella Giornata mondiale dedicata ai rifugiati il Papa inserisce nelle suppliche a Maria il conforto per gli immigrati ‘Solacium migrantium’, “Conforto” ma anche “Aiuto” dei migranti.

 

Ne da’ notizia il Vaticano rendendo nota la disposizione del Prefetto della Congregazione per il Culto Divino, card. Robert Sarah, in una lettera ai presidenti delle Conferenze dei Vescovi.

 

“Anche nel tempo presente, attraversato da motivi di incertezza e di smarrimento, il devoto ricorso alla Vergine Maria colmo di affetto e di fiducia, è particolarmente sentito dal popolo di Dio. Interprete di tale sentimento, – scrive Sarah nella lettera – il Sommo Pontefice Francesco, accogliendo i desideri espressi, ha voluto disporre che nel formulario delle litanie della beata Vergine Maria, chiamate «Lauretane», siano inserite le invocazioni «Mater misericordiae», «Mater spei» et «Solacium migrantium»”.

 

La prima invocazione sarà collocata dopo «Mater Ecclesiae», la seconda dopo «Mater divinae gratiae», la terza dopo «Refugium peccatorum”. La notizia giunge nel giorno in cui si celebra la “Giornata mondiale dei rifugiati. E richiama ancora una volta l’attenzione della Chiesa e del mondo sul dramma (quando non proprio la tragedia) di chi emigra.