Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il Giro D’Italia festeggia i 100 anni con una sorpresa

Edizione n°100 tutta italiana.

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo, il Giro D’Italia del 2017 si prospetta uno dei più interessanti di sempre. Sono tanti i fattori che renderanno questa corsa unica.

Innanzitutto sarà l’edizione numero 100 di una manifestazione iniziata nel 1909 e interrotta soltanto durante le due guerre mondiali. Proprio in occasione di questo speciale anniversario l’organizzazione avrebbe intenzione di programmare almeno una tappa in ogni regione italiana. Infatti, rispetto alle edizioni passate con le tappe iniziali svolte all’estero, nel 2017 c’è una piacevole sorpresa: le prime tre frazioni avranno luogo in Sardegna, in una splendida cornice mediterranea.

Le date : 5 – 28 Maggio. La prima tappa si svolgerà  venerdì 5 Maggio, frazione in linea Alghero – Olbia (203 km) , il giorno successivo Olbia – Tortolì (208 km) e la terza frazione , la più breve ed adatta ai velocisti sarà Tortolì – Cagliari (148 km).

Nella presentazione di oggi ci saranno altre indiscrezioni, sopratutto riguardo la città di arrivo, le candidate sono Venezia, Roma e Milano. Inoltre , probabilmente, saranno inserite nel programma le salite storiche del Giro, come lo Stelvio ed il Mortirolo. Se così sarà, ci aspettano momenti destinati a diventare storia.

Grande attesa, sul piano agonistico, per la possibile sfida tra Aru e Nibali (campione in carica) e per la presenza, quasi assicurata dato il prestigio di questa edizione, di grandi corridori stranieri.