Segnala a Zazoom - Blog Directory

Governo battuto al Senato. Mdp vota con l’opposizione, Gentiloni non ha la maggioranza

Maggioranza e governo battuti in commissione Difesa del Senato con Mdp che vota con l'opposizione

Uno scossone vero e proprio per il Governo Gentiloni che va sotto al Senato. Maggioranza e governo sono stati battuti in commissione Difesa del Senato con Mdp che vota con l’opposizione. Risulta così soppresso l’articolo 9 della delega per la revisione del modello professionale delle forze armate.

Sulla vicende è intervenuto Federico Fornaro, presentatore dell’emendamento passato:

“A nostro avviso c’era un eccesso di delega e siamo coerenti in questo, perché anche in altri provvedimenti abbiamo detto no ad una delega così ampia al governo. Noi vogliamo difendere le prerogative del Parlamento. Non è pensabile che il governo chieda ogni volta carta bianca su tutto”.

La proposta di modifica che ha visto andare sotto governo e maggioranza ha soppresso di fatto l’articolo 9 del disegno di legge considerato il punto nevralgico del provvedimento. La norma attribuiva infatti al governo la delega per rimodulare il modello professionale e per riorganizzare il personale delle forze armate.

Ora il relatore starebbe studiando una altra correzione per rimediare all’incidente, correzione che sembrerebbe molto difficile da realizzare sul piano tecnico. Sempre secondo quanto si apprende, i senatori del Pd erano tutti presenti, mentre avrebbero disertato il voto il socialista Enrico Buemi, Sandro Bondi (Misto), Giuseppe Compagnone (Ala) e Marcello Gualdani di Ap.