Segnala a Zazoom - Blog Directory

GP Malesia, l’ottimismo di Vettel: “L’obiettivo è provare a vincere ancora”

È settimana di GP, i team preparano la trasferta in terra malese e dai piloti arrivano le prime dichiarazioni su quella che sarà la gara in Malesia, che tanti bei ricordi rievoca ai fan della F1. L’anno scorso Vettel si regalò la prima vittoria in Ferrari con una gara capolavoro, grazie ad un’ottima gestione della gomma che lasciò di stucco gli strateghi Mercedes. Quest’anno, purtroppo per la Rossa, la situazione è ben diversa ed anche le prospettive per questa gara sembrano poco incoraggianti, visto lo strapotere Mercedes ed una Red Bull seconda forza del campionato. Ma tutto ciò non sembra fermare il tedesco della Ferrari: “Lo scorso anno siamo andati bene e quest’anno cercheremo di fare lo stesso. Senza dubbio la prima vittoria con la Ferrari è stata particolarmente emozionante. Ho dei bei ricordi e non vedo l’ora di tornare su quella pista. E’ difficile per le gomme perché di solito fa molto caldo e, durante la gara, la possibilità di pioggia è sempre molto alta. Non è facile far andare tutto bene, ma se riesci a superare le difficoltà, allora è una sensazione bellissima. L’abbiamo provata l’anno scorso e ovviamente l’obiettivo è di provarla ancora”.

Anche il finlandese Raikkonen, alla vigilia della gara, torna a parlare del suo futuro nel Circus, dopo il recente rinnovo con la scuderia di Maranello: “Sto pensando solo ad oggi, voglio finire bene la stagione e iniziare la prossima nel migliore dei modi. Forse l’anno prossimo combatteremo per il campionato e chissà cosa potrebbe accadere dopo. Ne parleremo con la Ferrari”. Una frecciatina anche su Max Verstappen, dopo le ultime battaglie senza esclusione di colpi: “Io non ho niente contro di lui, ma non so se lui la pensa allo stesso modo”.

In casa Mercedes, dopo l’ammissione di Toto Wolff sui problemi alla frizione che non saranno risolti entro la fine del campionato, i due contendenti al titolo non si scoprono. A Sepang, dove ha vinto una sola volta nel 2014, Hamilton darà il tutto per tutto per ridurre il distacco da Rosberg: “Nelle ultime sei gare della stagione dovrò dare il massimo per cercare di recuperare il terreno perso, e non vedo l’ora di scendere in pista. In passato sulla pista malese sono andato abbastanza bene. Per noi dovrebbe essere un grande fine settimana, speriamo di ottenere un ottimo risultato”.

Più cauto Rosberg: “Red Bull e Ferrari ci daranno del filo da torcere. Per noi lo scorso anno la gara di Sepang non è andata molto bene, speriamo di riscattarci”. Poi ritorna sul GP di Singapore: “E’ stato un weekend perfetto per me, ho avuto un buon inizio di gara e poi ho dovuto tenere a bada Ricciardo nelle battute finali. Tutto questo ha reso fantastica la mia vittoria”.

Sensazioni contrastanti per i due piloti Red Bull: “Il tracciato di Sepang è molto impegnativo, inoltre troveremo molto caldo – ha dichiarato Daniel Ricciardo – Il nuovo asfalto sarà un punto interrogativo per la durata delle gomme”. Più raggiante Verstappen, per il quale l’appuntamento di Kuala Lumpur rievoca bei ricordi. Qui il giovane Max conquistò, l’anno scorso, i primi punti iridati: ”Mi piace il circuito di Sepang, ha una bella combinazione di curve veloci, come la 5 e la 6, inoltre ci sono possibilità di sorpasso alla staccata della 9. Il meteo rappresenta una variabile importante. La Malesia è un bel paese, lo scorso anno mi sono divertito”.

Buone sensazioni anche per Fernando Alonso, un vero esperto del tracciato: qui ha trionfato tre volte con tre scuderie diverse (Renault 2005, McLaren 2007 e Ferrari 2012). “Non vedo l’ora di tornare a correre in Malesia. Ci aspettiamo la solita gara dura, con il caldo e l’umidità – ha dichiarato l’ex ferrarista – Sepang è una prova del nove per tutto il pacchetto, ma anche per le doti di guida dei piloti, ecco perché viene fuori quasi sempre una gara divertente per gli appassionati”.

Infine, l’analisi di Paul Hembery, direttore Pirelli Motorsport: “La Malesia è una gara davvero estrema e rappresenta un vero test per le gomme. Il meteo inoltre può cambiare di colpo, trasformando la pista in un lago. In passato abbiamo visto un gran numero di pit-stop ed è probabile che anche questo weekend assisteremo a più soste”.