Segnala a Zazoom - Blog Directory

Grasso da Fazio: ‘Con D’Alema comando io. Renzi non ha un futuro roseo’

Pietro Grasso procede spedito come un mezzo blindato e, ospite su Rai1 a Che Tempo Che Fa, dimostra di sapersi destreggiare in maniera piuttosto ferma sul nuovo scacchiere politico e, soprattutto, nel suo nuovo leader di leader di coalizione.

E, come ci si aspettava, si è fatto trovare pronto alla più classica delle domande, l’unica che nella sinistra è composta solo da due parole: “Massimo D’Alema”. La risposta è stata netta. Detta con quella convinzione d’animo che si fa fatica a non credere. Pietro Grasso non ha dubbi, è lui che comanda in Liberi e Uguali:

“E’ una vita che ho posizioni di guida, ho guidato magistrati, processi, credo che posso guidare una formazione politica. Sono abituato a discutere e poi prendere decisioni. Se ne accorgeranno tutti”. 

Chiude le porta ad una possibile alleanza elettorale con il PD pur non escludendo quella politica. Ma, solo dopo che le urne avranno parlato:

“Ho una visione più ampia che quella di guidare una ridotta di sinistra. Penso a una ricostruzione della sinistra e quindi del Paese. Il mio obiettivo è allargare, nessuna preclusione verso il Pd dopo il voto”.

Poi l’immancabile bordata a Matteo Renzi, rifilata un secondo dopo aver detto che non vi sarebbero stati attacchi:

“A Renzi faccio i migliori auguri, ho rispetto per lui. In campagna elettorale manterremo un certo stile, senza attacchi. Ma io non ho passato politico, guardo al futuro. Lui ha finito la fase zen, ma forse ha un futuro poco roseo… ma continueremo ad avere rispetto per le persone”