Segnala a Zazoom - Blog Directory

Ischia, il ‘mistero’ dei cerchi concentrici apparsi in mare [VIDEO]

In queste ore i riflettori sono tutti puntati su Ischia. Ergo, l’isola è interessata dagli argomenti più vasti: dalla querelle sull’abusivismo edilizio, all’eroismo del piccolo Ciro, passando per chi grida al miracolo in virtù di strane apparizioni in cielo.

L’ultimo di questi ‘strani’ argomenti riguarda un video che sta spopolando su Facebook dopo essere stato pubblicato da Vicente Schiano, un residente di Ischia. Dai commenti sembra che sia stato girato a Sant’Angelo, sul versante sud dell’Isola, quindi dalla parte opposta all’epicentro del terremoto del 21 agosto.

Il video, girato il 9 di giugno, mostra dei cerchi concentrici che si allontanano dallo stesso punto centrale. Lo stesso autore del video ammette che solo questa volta gli è capitato di assistere a una scena simile.

Ovviamente i giornali che riprendono il video non forniscono alcuna spiegazione scientifica. Qualcuno però ritiene, col senno di poi, che l’episodio sia legato al terremoto, mancano però sia la correlazione temporale che quella causale. Quindi, collegare i due fenomeni non solo è un esercizio alquanto artificioso ma di certo non rappresenta un buon esempio di giornalismo. Per di più geologi e vulcanologi hanno affermato che nessuno strano fenomeno poteva far ipotizzare che in quella zona si sarebbe verificato un terremoto.

Speriamo che questo video quindi non venga strumentalizzato da chi è alla ricerca del clic facile. Alla luce della tragedia, l’isola di Ischia, merita infatti, soprattutto da parte della classe giornalistica, un atteggiamento serio e responsabile.