Segnala a Zazoom - Blog Directory

Per la Consulta è inammissibile l’intervento del Codacons – VIDEO

E’ iniziata in Corte Costituzionale l’udienza pubblica per l’esame dell’Italicum: la Consulta dovrà valutare la legittimità del ballottaggio, del premio di maggioranza, dei capilista bloccati, delle multicandidature con l’opzione del candidato di scegliere in quale collegio essere eletto.

Tredici i giudici presenti nell’aula della Consulta: relatore è Nicolò Zanon, che illustrerà la causa. Poi parleranno gli avvocati anti-Italicum e a seguire l’avvocato generale dello Stato, Massimo Massella Ducci Teri, che difenderà l’Italicum per conto della Presidenza del Consiglio. La decisione sarà presa dopo la camera di consiglio a porte chiuse dei giudici. E’ attesa stasera, ma potrebbe anche slittare a domani

Al momento la Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibili tutti gli interventi del Codacons e degli altri cittadini elettori che chiedevano di costituirsi nel giudizio di legittimità costituzionale dell’Italicum.

La Consulta ha precisato che il ricorso del Codacons è inammissibile perché “tardivo” e perché in base ai precedenti orientamenti della stessa Corte Costituzionale è da rigettare la costituzione delle parti che intervengono successivamente nei procedimenti da cui scaturisce il giudizio di legittimità costituzionale.