Segnala a Zazoom - Blog Directory

La politica italiana saluta Marco Pannella

Il mondo della politica italiana si stringe commosso alla famiglia del Partito Radicale:

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi: “A nome mio ma soprattutto delle istituzioni che rappresento, voglio tributare un grande omaggio a quel combattente e leone della libertà che è stato Marco Pannella”.  Pannella è stato “un grande leader politico che ha segnato la storia con le sue battaglie: controverse, ma sempre coraggiose e a viso aperto”. Renzi esprime dunque “le condoglianze mie personali e del governo italiano alla famiglia. Il tempo e la storia potranno raccontare cosa è stato Pannella in Italia e per l’Italia”.(askanews)

Beppe Grillo dal suo blog: “Il Movimento 5 Stelle ricorda Marco Pannella, leader politico che ha fatto della democrazia diretta tramite referendum una delle sue battaglie di una vita. E attraverso la democrazia diretta è riuscito a portare a questo Paese importanti riforme civili. Diciamolo, anche quando non si era politicamente d’accordo con Marco Pannella non si riusciva proprio a pensar male di lui.”

“Addio ad un combattente, Marco Pannella”. Lo scrive su twitter Maria Elena Boschi. (Pol-Mon/AdnKronos)

“Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Marco Pannella, che e’ stato un grande protagonista della vita politica italiana e di tante battaglie laiche e libertarie”. E quanto si legge in un messaggio di Massimo D’Alema in ricordo del leader radicale scomparso. “Non sempre siamo stati d’accordo e piu’ di una volta siamo stati a discutere con franchezza e anche con durezza” aggiunge D’Alema. “In questi lunghi anni, pero’ – sottolinea D’Alema – non si e’ mai spezzato il filo di un dialogo e di un confronto basati sulla stima e sul rispetto. Mi sento vicino – conclude D’Alema – ai suoi amici e compagni, e a tutte le persone che hanno apprezzato le sue battaglie”. (Rai/ Dire)

“E’ morto un uomo che ha sempre lottato per le sue idee, ha creduto nella liberta’ di pensiero e nella difesa dei diritti umani e ha affrontato battaglie spesso controverse ma sempre coraggiose”. Lo scrive in una nota Piera Levi-Montalcini, capolista Pd al Comune di Roma. (ITALPRESS)

“Con Marco Pannella ci siamo confrontati tante volte e non siamo stati quasi mai d’accordo su molte questioni fondamentali. Ma abbiamo anche trovato momenti d’intesa politica e abbiamo sempre condiviso passione e militanza politica, oggi sempre piu’ rare in un mondo di rottamatori e improvvisatori. Manchera’ a tutti. Manchera’ alla democrazia italiana”. Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri (FI) (Vid/ Dire)

Alla sede della direzione nazionale del Psi a Roma bandiere a mezz’asta in segno di lutto. Sarà sospesa la campagna elettorale per la giornata di oggi e di domani”. Lo annuncia il segretario del Psi Riccardo Nencini. “Vinta con dignità anche l’ultima battaglia. Nel coraggio del silenzio. E dire che la morte fa paura. Mah…Le sei andato incontro a viso aperto come si trattasse di un referendum, di uno sciopero della fame, una sfida insomma, l’ennesima di una vita tutta in salita. Arrochito come Bartali, avvezzo a inseguire la frontiera come un pioniere, logorroico come tutti i predicatori, eppure un leader vero, capace con i pochi che eravamo, parlo di radicali e socialisti, di convincere l’Italia e, quel che è meglio, gli italiani”, scrive Nencini in un fondo pubblicato sull’Avanti! non appena appresa la notizia della scomparsa. “L’ultima volta e’ stata una manciata di settimane fa. In pubblico alla festa dell’Avanti. Solita Coca Cola, solita sigaretta, solita chiacchierata oceanica, solita minoranza rumorosa e affascinata al seguito. Minoranze eretiche. Lungimiranti. E disperati senza patria, a disagio ogni dove meno che con te. Vattene felice! E portati dietro chi siamo diventati: più liberi, più forti”, ha concluso Nencini.