Segnala a Zazoom - Blog Directory

Liliana Segre nominata Senatrice a vita. Ecco chi è…

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato Senatrice a vita, ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione, la dottoressa Liliana Segre per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale.

Queste le prime righe del comunicato del Quirinale che poi continua:

Il decreto è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole Paolo Gentiloni.

Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Consigliere Ugo Zampetti provvederà alla consegna al Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, del decreto di nomina.

Il Presidente della Repubblica ha informato telefonicamente la neo Senatrice a vita della nomina.

Roma, 19 gennaio 2018

Un provvedimento dovuto alla testimonianza di vita della Segre che è reduce italiana dell’Olocausto. Il 30 gennaio 1944 venne deportata da Milano al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, che raggiunse sette giorni dopo. Venne liberata il primo maggio 1945 al campo di Malchow, un sottocampo del campo di concentramento di Ravensbrück.

Dei 776 bambini italiani deportati ad Auschwitz, è tra i soli 25 sopravvissuti. Della sua esperienza, per molto tempo, Liliana non ha mai voluto parlare pubblicamente ma ha interrotto il suo silenzio nei primi anni ’90. Da allora ha cominciato a girare le scuole per raccontare ai più piccoli la sua esperienza. Nel 2004, Carlo Azeglio Ciampi l’ha nominata commendatore della Repubblica proprio per questa sua attività di insegnamento della memoria.