Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monteverdi’s Epistolary, debutto nazionale al TAV di Frattamaggiore

Domenica 19 Maggio alle ore 18.00 il teatro TAV di Frattamaggiore chiuderà la stagione teatrale 2019 con “Monteverdi’s Epistolary, Azione n°0 per solo, voce recitante e sintetizzatori”. Lo spettacolo, al debutto assoluto in Italia, vede la regia di Raffaele Di Florio ed è interpretato dall’attore Antonello Cossia e la cantante Valentina Gaudino, con le musiche dal vivo di Salvio Vassallo. 

Una produzione Cantiere Giovani_TAV, alla cui realizzazione hanno partecipato visual designer, musicisti, drammaturghi e attori, ai quali è stato affidato il compito di esaltare la figura di Monteverdi attraverso il proprio specifico campo artistico.

Claudio Monteverdi è uno dei grandi musicisti del mondo occidentale. Dotato di un eccezionale talento, a lui va il merito di essere stato il musicista che ha saputo evolvere le mirabili geometrie dell’ “antica” polifonia rinascimentale nella nascente opera italiana. L’ epistolario di Monteverdi, (circa 130 lettere redatte fra il 1601 e il 1643) offre straordinarie visioni in tempo reale sul paesaggio umano dei primi decenni del Seicento.

Della raccolta monteverdiana il regista Di Florio (già collaboratore di Carmelo Bene e assistente alla regia di Mario Martone) ha estratto alcuni temi cari al musicista cremonese, realizzando un’inedita descrizione dell’epoca rendendo senza tempo la sua visione del mondo: la musica, i viaggi, il denaro, la teoria e la prassi, la voglia di rappresentare “il patetico” e “l’irrazionale”.Il personaggio di Monteverdi è affidato alla voce dell’attore Antonello Cossia, noto al pubblico teatrale e cinematografico per le sue collaborazioni con Mario Martone, Renato Carpentieri e Toni Servillo, nonché per le apprezzate interpretazioni di vari ruoli per cinema e serie TV  (“Song e napule” e “Ammore e malavita” dei Manetti bros, ” Noi Credevamo” di Mario Martone, “L’ispettore Coliandro”, “La squadra”, “Un posto al sole”, “Gomorra”… ).

Assieme a Cossia sul palco ci sarà Valentina Gaudino, cantante solista che interpreterà alcune arie composte dal musicista cremonese. Le musiche sono affidate a Salvio Vassallo (musicista di fama internazionale che ha collaborato, tra gli altri, con Claudio Baglioni, Peppe Barra, Eugenio Bennato, Louis Bacalov, Peter Gabriele, Josè Feliciano) che reinterpreterà e stravolgerà l’opera monteverdiana attraverso l’uso di strumenti elettronici e la rappresentazione con una scenografia composta da proiezioni video.

Per assistere allo spettacolo è gradita la prenotazione al numero 334.8264497.