Segnala a Zazoom - Blog Directory

Orlando: Non siamo autosufficienti ma basta alleanze a destra

“Per me la vocazione maggioritaria non è la coincidenza tra le due figure. È invece l’ambizione di una proposta riformista in grado di rivolgersi a tutto il Paese”.
Lo afferma il ministro della Giustizia e candidato alla segreteria del Pd, Andrea Orlando, in un’intervista al ‘Messaggero‘.

“Pensare di risolvere il tema della vocazione maggioritaria con l’identità di funzioni – aggiunge – significa non vedere quello che sta succedendo. Già in questa legislatura, per due volte, le figure non hanno coinciso, tutto porta verso un sistema di alleanze”.

“Guardo con attenzione a quanto si muove alla nostra sinistra, il Campo progressista di Pisapia è sicuramente una proposta di grande interesse”, sottolinea il ministro, che sulla legge elettorale dice: “Prendere o lasciare non è il modo per provare a fare una legge elettorale. Proviamo a vedere se lavorando o sul premio alla lista e gli sbarramenti o su un premio di coalizione, riusciamo a costruire una maggioranza in Parlamento per superare l’attuale sistema”.

E sulle coalizioni: “Il tema fondamentale è concentrarsi su un programma di uguaglianza e di forte redistribuzione del reddito. Questo è l’asse intorno al quale costruire le alleanze. Non possiamo più allearci con pezzi di destra”, conclude.

(AdnKronos)