Segnala a Zazoom - Blog Directory

Patto Napoli: de Magistris: “Risultato che sembrava complicatissimo”, Renzi: “Il sindaco è il nostro interlocutore”

“Siamo soddisfatti perché abbiamo ottenuto un risultato che sembrava complicatissimo e che invece in una democrazia dovrebbe essere scontato”. Queste le parole del sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Luigi de Magistris, a margine della firma del Patto per Napoli con il premier Matteo Renzi.

“Abbiamo saputo tenere distinto il momento della politica, dove si sa che le idee sono assai distanti e lo saranno ancora di più nelle prossime settimane visto l’aria che si annuncia sul referendum, dal dialogo e dagli accordi istituzionali. Ci sono progetti per 308 milioni non calati dall’alto che dimostrano la volontà reciproca di raggiungere un risultato ma anche della grande capacità progettuale, di concretezza e serietà della Città metropolitana, del Comune di Napoli e di tutta la nostra squadra. Se continuiamo in questa direzione – dice il primo cittadino – in poche settimane risolveremo anche altre questioni di impatto istituzionale sulla città e sulla città metropolitana”.

Secondo il sindaco “questo è il metodo corretto, efficace e rapido. Ci si siede ad un tavolo a Palazzo Chigi, dove noi veniamo convocati quando vuole il Governo e noi immediatamente andiamo, si dialoga con le delegazioni ai massimi livelli e si possono affrontare tutti i temi, da Bagnoli al Porto a Napoli Est“.

Riguardo ai soldi arrivati, de Magistris si dice “soddisfatto perché finora abbiamo fatto le nozze con i fichi secchi e fritto il pesce con l’acqua. Con questi 308 milioni possiamo discutere di riqualificazione delle scale di Napoli, di cui si è parlato per tantissimi anni e nessuno ha fatto; possiamo parlare del depuratore a Napoli Est, di cui si parla da tanti anni, possiamo mettere mano all’edilizia scolastica, a quella monumentale e alle agevolazioni all’edilizia privata, si può affrontare la situazione di Scampia e quella della mobilità su gomma e su ferro. Siamo stati capaci di comprimere in quei 308 milioni tanti progetti che è come se li avessimo moltiplicati”.

Renzi nel corso del videoforum al quotidiano Il Mattino: “Da de Magistris in passato sono arrivate parole dure nei nostri confronti ma Napoli è più importante di qualsiasi polemica”.

“Quando farà le cose concordate con noi saremo contenti, quando farà le cose che non condividiamo glielo diremo”. E ancora: “Il sindaco di Napoli e il sindaco di Napoli, punto. E’ una della città più belle del mondo, non la più bella perché c’è Firenze. Quindi è il nostro interlocutore”.