Segnala a Zazoom - Blog Directory

Renzi per i 10 anni dei Dem: “Senza PD oggi sinistra irrilevante”

Matteo Renzi, segretario dei Democratici e candidato premier per il centrosinistra,  sale sul palco per i dieci anni dal Partito Democratico, insieme al Presidente del Consiglio Gentiloni e Walter Veltroni, e parla a tutto tondo della prossima campagna elettorale che vedrà gli italiani tornare al voto nel 2018. Queste le parti rilevanti del suo intervento a Roma:

“Se non ci fosse stata l’intuizione del Pd oggi la sinistra in Italia sarebbe irrilevanteNon mi interessa chi sarà il prossimo leader del Partito Democratico, mi interessa cosa dirà. Abbiamo un nemico è l’autoreferenzialità, il parlarsi addosso, le nostre divisioni. 

“Nei collegi sarà un corpo a corpo con il centrodestra populista. Avete visto che cosa è accaduto? -parlando del M5S – Qualcuno ha sbagliato piazza a fare le proteste, ma a me preoccupano più quelli che hanno sbagliato secolo nelle proteste. Il Pd non appartiene a chi è sul palco in questo momento. Noi abbiamo un debito straordinario e una grande gratitudine nei confronti di Veltroni, ma il Pd non appartiene a lui. 

“Teniamoci stretto questo Pd, perché non so come sarebbe sopravissuta una sinistra di governo e una sinistra in generale se non avesse assunto la forma del Partito Democratico. Stiamo lavorando per far approvare lo Ius Soli entro la fine della legislatura”