Segnala a Zazoom - Blog Directory

Nuova idea a sinistra: Rompere PD e LeU per sconfiggere M5s

La sconfitta pesante subita da PD e LeU ha indotto molti alla riflessione. In tanti, soprattutto quelli che provengono dalla matrice di sinistra pensano sia giunto il momento di creare un nuovo polo di sinistra. Tra questi vi è Enrico Rossi, governatore della Toscana ed esponente di LeU, che sostiene:

“Le chiacchiere sulla fine della dicotomia destra/sinistra termineranno il giorno in cui si formerà un governo Movimento 5 Stelle e Lega, con l’appoggio esterno di Forza Italia e con qualche ministro di area berlusconiana, perché apparirà chiara la scelta di stare con la destra da parte di Di Maio, il quale ha già detto di apprezzare la politica economica di Orban, il quale fa parte della destra del Partito Popolare Europeo di cui fa parte anche Forza Italia. Insomma, io credo che alla fine tra loro si intenderanno e avremo in Italia un governo di centro destra con tratti populisti. Pari pari”.

Rossi, in un intervento pubblicato su Huffington Post Italia, ipotizza anche la contromossa che potrebbe fare Renzi che, a suo modo di vedere, non è ideologicamente di sinistra:

“Renzi a quel punto sarà ancor più attratto dall’ipotesi di fare il capo di una forza politica ciudadanos-macroniana; sia perché Renzi la pensa davvero in quel modo, sia perché nella vita, per com’è la sua natura, o fa il capo o non fa nulla. A quel punto la sinistra dovrebbe davvero ricostruirsi, superando il PD e LeU, unendosi e dando vita ad un nuovo partito ispirato agli ideali del socialismo e della dottrina sociale cristiana, con un programma di radicale cambiamento della realtà del Paese”.

In ultimo sottolinea le ragioni della frattura che si è creata con il popolo della Sinistra. Frattura dovuta alle politiche di destra portate avanti dal PD:

“Da anni, ormai lo riconoscono molti anche a sinistra, il Pd ha sostanzialmente fatto su tutti i temi politiche di rigore antipopolari e di destra. Questa è la ragione della frattura tra la sinistra e i ceti popolari, ma anche la ragione della sconfitta di LeU che non è stato credibile perché troppo tardi ha tentato di costruire una alternativa”.