Segnala a Zazoom - Blog Directory

Renzi: “una grande opportunità per cambiare l’Europa”

Dopo il risultato delle elezioni europee torna  a farsi sentire Matteo Renzi. L’ex premier ad una radio francese (RTL) ritiene che l’esito delle votazioni rappresenti una grande opportunità per cambiare l’Europa.

L’ottimismo deriva dal fatto che nonostante i buoi risultati dei nazionalisti, la maggioranza è ancora nelle mani dei partiti pro-Europa. Pertanto questi risultati vanno utilizzati come un segnale: anzi, un messaggio per preparare ed attuare un grande cambiamento in Europa. Nell’intervista al giornalista francese Marc-Olivier Fogiel, l’ex segretario del Pd cosi si è espresso:

“I nazionalisti hanno ottenuto risultati molto buoni ma la maggioranza e’ nelle mani dei partiti pro-europei. Utilizzare questi risultati come un segnale, un messaggio per fare un grande cambiamento in questa Europa. C’e’ una reale possibilità”

Di grande importanza sarà il ruolo del presidente francese e fondatore di En Marche, Emmanuel Macron:

 “Certo, e’ arrivato secondo, ma questo risultato non e’ drammatico. Ha tre anni dinanzi a lui per essere, nel consiglio europeo, il leader capace di fare le scelte piu’ giuste e corrette. Ha la possibilita’ e il dovere di essere il leader che cambiera’ l’Europa”