Segnala a Zazoom - Blog Directory

Roberto Fico:”La squadra di governo la sceglieremo in autunno”. Premier blindato.

Dopo l’incontro di Roberto Fico con Beppe Grillo, avvenuto a Roma all’hotel Forum, in una delle ultime visite del Garante del Movimento 5 Stelle, l’atteggiamento del Capogruppo alla Camera del M5s è notevolmente cambiato, soprattutto a seguito delle sue interviste in cui espresse la sua autocandidatura come eventuale Premier pentastellato.

Relativamente programma di Governo, che il Movimento 5 Stelle intende scegliere assieme agli iscritti, i 5 Stelle hanno deciso, in questo periodo, di organizzare dibattiti pubblici in modo tale da valutare le reazioni degli elettori pentastellati su argomenti delicati come la moneta unica, la Russia, l’Unione Europea, la politica estera, prima di aprire le votazioni on-line.

Il Presidente di vigilanza Rai, a tal proposito, pensa all’autunno come il periodo per farsi trovare pronti per la prova di governo, raccogliendo fino a quel periodo i frutti della selezione che intanto avranno concluso.

Roberto Fico, a tal proposito, dice:

“La squadra di governo? La sceglieremo a settembre, ottobre o novembre. Come, non lo so ancora, stiamo lavorando sul programma, che sarà votato in rete, procediamo a step”.

Ovviamente, così come vuole la linea del Movimento 5 Stelle, i ministri verranno votati on-line dagli iscritti e, soprattutto, il candidato Premier “verrà scelto dagli attivisti con una votazione online e, proprio per questo motivo, è giusto che solo i militanti del web abbiano il potere di metterlo in discussione”. Inoltre, il Premier pentastellato sarà tutelato da uno “scudo”. Infatti, i vertici del Movimento stanno studiando una norma ad hoc per tutelare il futuro Premier da eventuali beghe interne.

Per quanto riguarda le amministrative, ieri si è votato on-line per scegliere i candidati sindaci di Piacenza e Padova.

Dal blog si legge:

“Per Piacenza hanno votato 90 iscritti certificati, 59 per la lista di Andrea Pugni (46 anni, direttore di banca, da poco nel M5s)” che ha battuto Mannina Rosarita che ha ottenuto 31 voti. A Padova hanno votato 156 iscritti: 108 voti a favore di Simone Barile e 48 per Leonardo Forner.