Segnala a Zazoom - Blog Directory

Roma: anche il ragioniere generale abbandona la Raggi

Stefano Fermante, ragioniere generale del Campidoglio, ha consegnato alla sindaca le dimissioni allegando una relazione di 20 pagine in cui di delinea una città sull’orlo del default.

Da quanto riporta Repubblica quella di Fermante sarebbe stata una scelta meditata a lungo ma protocollata solo ieri, quando Virginia Raggi ha finalmente deciso di revocare l’ex procuratore della Corte dei Conti Raffaele De Dominicis: incaricato alle finanze capitoline il 7 settembre, licenziato 24 ore dopo con un post su Facebook, ma mai ufficialmente ritirato.
C’è troppa confusione“, si è sfogato ieri Fermante con alcuni collaboratori. “Io sono completamente isolato, lavoro senza un indirizzo politico, visto che l’assessore al Bilancio si è dimesso il primo settembre e la sindaca in tutto questo tempo non ha mai voluto incontrarmi. Ma nella situazione in cui versa il Campidoglio i rischi sono troppo alti: i conti sono peggiorati, io sto in prima linea, esposto a critiche spesso feroci, senza che nessuno mi dica cosa fare. Una responsabilità enorme, che non posso sopportare da solo”. Una dichiarazione di impotenza che suona come un j’accuse. Da nascondere finché si può. E infatti: “Abbiamo una ragioneria che funziona benissimo”, ha provato a dissimulare Raggi, nonostante avesse già ricevuto le dimissioni di Fermante, “la delega al Bilancio al momento è mia, abbiamo un presidente di commissione, stiamo lavorando”.