Segnala a Zazoom - Blog Directory

Salvini: Trump guerrafondaio mi ha deluso, ma sempre meglio lui che la Clinton

Matteo Salvini è stato il primo sponsor in Italia di Donald Trump. Ora, però, a tre mesi dall’insediamento alla Casa Bianca il segretario della Lega, intervistato da Affaritaliani.it, non nasconde critiche e perplessità per le ultime mosse di politica estera del presidente Usa.

Trump l’ha delusa? “In Siria sì. 59 missili che aiutano i terroristi islamici non sono una buona notizia”, risponde Salvini. “Sulla Corea del Nord per il momento sono solo parole e mi auguro che rimangano parole perché, vista la situazione, se uno attacca da una parte l’altro contrattacca dall’altra – continua -. Non mi sembra una cosa intelligente da fare. Spero che sia stato solo un errore o un gesto dimostrativo pessimo. Speriamo che quello della Siria resti un caso isolato”.

Per Salvini Trump è malconsigliato perchè “a Washington ci sono i tifosi della guerra a prescindere. C’erano con Bush, c’erano con Clinton e c’erano con Obama. E abbiamo visto i disastri che hanno fatto. Ci sono interessi economici enormi. Anche il sostegno a spada tratta a Erdogan… Ragazzi, questo è un tizio pericoloso. Va bene i calcoli economici e gli Stati Uniti difendono i loro interessi economici in giro per il mondo, però la Turchia è un pericolo”.Per non parlare della Guerra Fredda con la Russia di Putin… “Non è certo una buona notizia, anche perché in campagna elettorale aveva proposto l’esatto contrario”.

“Trump ha avuto problemi interni che probabilmente l’hanno portato a queste scelte. Detto questo, tutta la vita meglio lui della Clinton. Però basta che non assecondi i guerrafondai o i petrolieri o i finanzieri a prescindere”, conclude il segretario della Lega Nord.

(askanews)