Segnala a Zazoom - Blog Directory

Scandalo nel Governo: Savona indagato per Usura Bancaria. Opposizioni chiedono Dimissioni

Il ministro agli Affari Europei Paolo Savona risulta indagato dalla Procura di Campobasso insieme ad altre 22 amministrarori banchieri e manager di Unicredit nel settanato 2005-2013 su cui la magistratura ha acceso riflettori e aperto inchiesta per una possibile usura bancaria nel finanziamento dei parchi eolici realizzatio in Molise.

Insieme a Savona, risultano oggetto di indagine della magistratura altri big della finanza e del mondo del credito quali, fra gli altri, l’ amministratore delegato di Leonardo-Finmeccanica Alessandro Profumo, l’amministratore delegato e direttore generale di Cassa Depositi e prestiti Fabio Gallia.

L’iscrizione del ministro e degli altri ex vertici di Unicredit nel registro degli indagati della procura di Campobasso è diventato pubblico con la richiesta di proroga indagini inviata in data di ieri dalla pm molisana Rossana Venditti al Gip che ora dovrà decidere se accordare la richiesta di tempi supplementari. Sono dunque passati almeno sei mesi dall’inizio dell’inchiesta. Mentre non è dato sapere a quando risale l’iscrizione di Savona: se prima o dopo il suo giuramento da ministro.

Dalle opposizioni intanto arrivano torni durissimi

“Savona indagato? Dimissioni in 5 minuti o scurdámmoce ‘o ppassato? #incoerenti #poltronari. Noi siamo e resteremo garantisti, ma da quelle forze politiche che in passato hanno chiesto le dimissioni per un avviso di garanzia allora un gesto del genere sarebbe quasi scontato”.

Così su twitter Valentina Castaldini, di Alternativa Popolare, con riferimento a quando Luigi Di Maio chiedeva le dimissioni del Ministro Alfano per un avviso di garanzia che poi fu archiviato