Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il sito del MIUR va in tilt: CISL chiede slittamento della data ultima di compilazione

Assalto al server del Miur per la compilazione del modulo online: c’è tempo fino al 25 luglio. Il problema è che lo stesso server è andato in tilt lasciando migliaia di aspiranti precari con la bocca asciutta per il momento.

Ben 700mila le domande di supplenza per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto. In queste ore sono migliaia le persone che stanno tentando di inserire la loro scelta /da 10 a 20 scuole) dove svolgere supplenza per il prossimo triennio. Il problema è che il sistema ha subito un “inghippo” non permettendo a tanti di accedere al server per l’inserimento delle richieste. La risposta più frequente che dà il sito Istanzeonline del Miur in queste ore è infatti la seguente: “Il sistema è momentaneamente non disponibile, riprovare più tardi”. Una situazione che genera un inevitabile nervosismo da parte dei diretti interessati: questa domanda potrebbe permettere a migliaia di docenti di accedere al  “tempo determinato”  per via delle graduatorie provinciali quasi vuote in molte province, quindi ci sarebbe possibilità di qualche buona supplenza a partire da settembre: è possibile iscriversi, per la media e il superiore, anche senza abilitazione all’insegnamento: solo con la laurea.

Le scuole, entro il 25 luglio, dovranno  acquisire le domande inserite dai supplenti, i quali, sempre entro il 25 luglio prossimo, devono compilare online il cosiddetto modello B, quello che consente di scegliere le scuole dove svolgere le supplenze: venti per la scuola media e superiore, dieci per la scuola dell’infanzia e primaria. È per questa ragione che le graduatorie d’istituto sono state letteralmente prese d’assalto da giovani e meno giovani in cerca di lavoro. Ma prima occorre completare l’iter burocratico per l’inserimento in graduatoria.

Secondo quanto riportato da LA REPUBBLICA, Lena Gissi a capo della Cisl scuola così si esprime:

Stiamo pressando il ministero dell’Istruzione perché slitti il termine ultimo per la compilazione online del cosiddetto modello B: quello che consente al supplente di scegliere le scuole dove svolgere il proprio servizio. In quanto i precari stanno incontrando mille difficoltà a portare a termine un’operazione che richiederebbe qualche minuto. I nostri centralini stanno letteralmente esplodendo e i supplenti sono preoccupatissimi di non potere completare la procedura

Dura anche il giudizio di Francesco Sinopoli della Flc Cgil:

Senz’altro, nessuno si aspettava più di 700mila domande per il rinnovo delle graduatorie di istituto, ma ciò non giustifica le enormi difficoltà che si stanno affrontando per la compilazione del modello B. Il sistema  è completamente bloccato senza che alcuno al ministero sappia spiegarne le cause. Riteniamo molto grave quanto sta accadendo e stiamo studiando le possibili azioni di rivalsa.

Mentre Pino Turi, dell Uil scuola commenta:

È il solito problema della differenza tra teoria e pratica. Le domande sono troppe ed il sistema non regge.  Se non si stabilizza il sistema si rischia la paralisi

Ecco la risposta direttamente dal Miur spiegano:

L’invio del modello B riguarda centinaia di migliaia di aspiranti docenti. Un afflusso che ha provocato effettivamente rallentamenti per l’accesso al sistema. In alcuni momenti è stato registrato l’inserimento di 150 domande al minuto. Quest’anno i tempi di compilazione del modello sono poi più ristretti rispetto allo scorso anno e anche questo ha portato ad una maggiore concentrazione di utenti sul portale dedicato. Anche per questo è stata richiesta al fornitore una modifica al sistema di inserimento che al momento sta funzionando correttamente.