Segnala a Zazoom - Blog Directory

Sondaggio Mentana: I vincitori e gli sconfitti delle amministrative

All’indomani della tornata elettorale che ha avuto come campo di battaglia tantissimi comuni italiani, Enrico Mentana, tramite il suo TG La7 ci offre una panoramica chiara sugli effetti che queste ultime hanno avuto sui pesi dei partiti.

Dalla prima proiezione si vede chiaramente come la crescita della Lega sia davvero irrefrenabile, guadagnando uno 0,5% rispetto alla scorsa settimana e sfiorando così la soglia psicologica del 30% per appena lo 0,3%. A stare al passo del partito di Salvini è il M5s, che inverte il trend negativo delle scorse settimane guadagnando un 0,4%, stabilizzandosi così al 29,4%.

Smarcato di oltre 10 punti percentuali è il PD che rimane stabile al 18,8%, chiaro segno che l’immobilità della classe dirigente ha sortito lo stesso effetto sull’elettorato. A perdere significativamente quota sono invece Forza Italia (- 0,8%)  e Fratelli D’italia ( -0,3%), giungendo rispettivamente all’8,4% e al 3,8%.

La seconda proiezione ritrae la situazione dei partiti minori, anch’essi sostanzialmente invariati, fatta eccezione per Potere al Popolo che guadagna un più che significativo 0,4%, arrivando così all’1,9%.