Segnala a Zazoom - Blog Directory

Spunta il Patto Di Maio-Raggi per rilanciare Roma

E’ appena una settimana che il nuovo governo può dirsi operativo che la sindaca di Roma, Virginia Raggi, dichiara di aver

“gia’ parlato con il ministro dello sviluppo Economico Luigi Di Maio” per “riattivare il cosiddetto tavolo per Roma”,

ovvero quello per rilanciare l’economia cittadina e Di Maio “si e’ detto disponibile”. La sindaca Raggi avrebbe riferito ciò a Cgil, Cisl nell’incontro di oggi, secondo quanto riportano fonti sindacali.

“Noi abbiamo chiesto fondi per Roma al governo precedente, con Calenda ministro, ma non e’ arrivato niente – riferisce al termine dell’incontro il segretario della Uil del Lazio Alberto Civica -. Ora siamo pronti a fare lo stesso con questo Governo. Uno dei problemi fondamentali di Roma e’ la mancanza di risorse: che ora il Governo faccia la sua parte”

Dopo un clima di tensione iniziale dovuto alla protesta della scorsa settimana dei sindacati in piazza del Campidoglio, i sindacalisti oggi hanno incontrato la giunta al completo. Tra i propositi emersi la riapertura di appositi tavoli tematici per affrontare le principali criticità sollevate dai sindacati, dai rifiuti ai trasporti. Proprio su questo tema il Comune avrebbe sollecitato Cgil, Cisl e Uil

“a reagire con forza alla diminuzione di 50 milioni per il tpl nel bilancio regionale e al preavviso per le ex ferrovie concesse”.