Segnala a Zazoom - Blog Directory

Fico richiamato in aula: “Statuto M5s viola la Costituzione”

Sarebbe dovuta essere una giornata piuttosto tranquilla quello odierna. Una tranquillità che però è stata sconquassata dall’intervento di Stefano Ceccanti, deputato PD che ha interrogato il Presidente della Camera Roberto Fico, sullo statuto del gruppo del MoVimento 5 stelle:

“Il presidente della Camera cosa vuole fare sullo statuto del Gruppo M5S che viola Costituzione e Regolamento? Lo Statuto è costruito non sulla volontà degli associati, sulla volontà di tutti, l’unica compatibile con una democrazia rappresentativa, ma su una mitica volontà generale che in ultima analisi viene a coincidere con quella del cosiddetto Capo politico”.

Poi richiama Fico, anche lui del M5s, alle sue responsabilità:

“Non si può certo far finta pilatescamente di niente e ammettere che gli statuti costituiscano una zona grigia esente dal dovere di conformarsi alla Costituzione e alle leggi. Per questa ragione il presidente della Camera ha una competenza. Spetta quindi a lui individuare i possibili strumenti per risolvere queste contraddizioni o, qualora ritenga che essi al momento non siano disponibili, individuare un percorso rapidissimo per assicurare il necessario primato della Costituzione e del Regolamento”.