Segnala a Zazoom - Blog Directory

Teatro Stabile Napoli : Circus Don Chisciotte. Esilarante tragicommedia dei giorni nostri.

Circus Don Chisciotte al Teatro San Ferdinando. L’esilarante tragicommedia dei giorni nostri, scritta e diretta da Ruggero Cappuccio. 

Circus Don Chisciotte è ambientato nella Napoli dei giorni nostri. Uno spettacolo che scatena tante ilarità quante riflessioni importanti.

Il protagonista Michele Cervante è una particolare figura di vagabondo colto che gira per i posti più reconditi della città. Dice di essere discendente dello scrittore Miguel De Cervates, autore del capolavoro di letteratura mondiale “Don Chisciotte de la Mancia”, innamoratosi di una bella napoletana, abbandonata prima di ripartire per la Spagna nel 1575.

Ex docente di filosofia, perde il senno perché lotta dentro di sé contro il processo di disumanizzazione che sta investendo la nostra società. Lotta per la sopravvivenza della letteratura e del piacere della lettura. Dice di potersi salvare solo camminando sui libri e non cadere nel baratro.

Conosce, in una delle sue girovagate notturne, un nullatenente che ormai non ha più contatto con quella che possiamo definire la società civile. Tra i due nasce una bella amicizia, di quelle che innescano un sistema senza fine di sostegno e complicità. I dialoghi dei due alternano realismo e visionarietà. Passando in rassegna i nemici dell’umanità, emerge la centralità del potere economico che mina la libertà dell’individuo.

Michele Cervante e il suo scudiero Salvo Panza incontrano nel loro viaggio altri personaggi, uomini e donne emarginati che colorano e arricchiscono l’avventura.

Ruggero Cappuccio scrive un testo teatrale in lingua italiana, napoletana, siciliana, veneziana e spagnola. Un valore aggiunto per lo spettacolo che mescola classicità e modernità. Cura anche la regia, mentre le scene, metropolitane e spirituali, sono di Nicola Rubertelli.

Gli attori sono:

Ruggero Cappuccio (Michele Cervante)

Giovanni Esposito (Salvo Panza)

Giulio Cancelli (Duca)

Ciro Damiano (Almerindo)

Gea Martire (Letizia)

Marina Sorrenti (Beatrice)

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli fino al 2 Aprile 2017.