Segnala a Zazoom - Blog Directory

VIDEO| Bersani a Renzi: “Avevo avvertito che c’era la mucca nel corridoio”

Pierluigi Bersani, ospite a “1/2 ora in più” su Rai 3 interviene sul tema delle alleanze politiche in vista delle elezioni e chiude le porte in faccia a Matteo Renzi.

Ieri le distanze sembravano accorciarsi, dopo l’incontro tra Fassino e Pisapia e la telefonata distensiva tra Renzi e Prodi, che ha ‘avviato un percorso politico e programmatico per una nuova stagione del centrosinistra’, il passo verso Mdp sembrava vicino e invece è arrivata una doccia fredda da parte di Speranza:

“Penso sinceramente che Renzi sia un nome del passato, non del futuro”

 

Parole che corrispondono a quanto lo stesso Bersani ha affermato oggi all’Annunziata:

“Per dirla con Catalano: l’unità è meglio… ma le cose sono un po’ più complicate. A Walter (Veltroni ndr.) e agli altri che come lui fanno appelli, ricordo che non ho sentito nessuno segnalare problemi nonostante le sconfitte degli ultimi 3 anni..mi si vuol riconoscere di avere uno straccio di idea di come battere la destra? Che avevo avvertito che c’era la mucca nel corridoio? Se restiamo in superficie con accrocchi e teatrini, la gente che ha ci ha mollati penserà: ‘eccoli qua, portano acqua al solito mulino e il giorno dopo ricominciano..”.

Poi ritorna in maniera ancora più netta sulla impossibilità di costruire un’alleanza se non si parte dai contenuti:

“Proporre aggregazioni senza contenuti, senza mettere una riga, senza rimettere in discussione politiche e metodi di governo, quella gente che vota altrove continuerà a votare altrove. La gente che è andata nel bosco, resterà nel bosco”.

La metafora della mucca nel corridoio risale a più di un anno e mezzo fa. Ecco un video esplicativo: